Università Popolare del Mediteraneo: Egittologia: Ciclo di Incontri

Il mondo dell’Aldilà nella civiltà egizia

Un accattivante percorso, che si è articolato in una serie di quattro incontri dal titolo “L’aldilà nell’Antico Egitto e Vicino Oriente”, organizzato e coordinato dalla Prof.ssa Daniela Lucaselli, Presidente dell’Università Popolare del Mediterraneo e dall’Avv. Gianluigi Pignatelli, Direttore della Biblioteca Civica di Taranto, si è concluso con un inaspettato coinvolgimento dei partecipanti interessati che hanno potuto ampliare il proprio bagaglio culturale mediante le nozioni e l’esperienza loro offerta.

L’Egittologo, Giacomo Cavillier ha accompagnato i corsisti in un appassionante viaggio attraverso la storia millenaria della civiltà egizia, offrendo loro idonei approfondimenti sugli argomenti trattati e fornito gli strumenti necessari all’apprendimento della cultura anticoegiziana.

Il corso di Egittologia ha permesso ai discenti di perfezionare ulteriormente la conoscenza e la comprensione della civiltà egizia attraverso la disamina critica delle fonti e delle tecniche di imbalsamazione e rituali funerari tipiche dell’epoca faraonica.

Gli antichi Egizi posero al centro della loro complessa civiltà il tema della morte quale “cessazione di una dimensione umana e rinnovamento di un’altra di natura spirituale” credendo fermamente nella vita ultraterrena e nel suo complesso evolversi con il procedere dell’esistenza culturale umana.

Gli incontri afferenti a questo complesso percorso di conoscenza umana e culturale hanno dunque posto una proxima missio: una prosecuzione ed implementazione negli anni accademici a venire

Egittologia: Ciclo di incontri

Egittologia: Ciclo di incontri

Egittologia: Ciclo di incontri

Egittologia: Ciclo di incontri

Egittologia: Ciclo di incontri

Egittologia: Ciclo di incontri