Taranto Università Popolare del Mediterraneo Conferenza di Egittologia

L’Università Popolare del Mediterraneo, nel quadro delle attività rivolte alla cittadinanza,  ha presentato una conferenza dal tema “ Nel regno di Osiride. Il mito, il rito e l’aldilà”. L’incontro, che si è tenuto a Taranto sabato 10 febbraio alle ore16.30 presso la sala conferenze della Biblioteca Civica “ Pietro Acclavio”, ha proposto, attraverso l’intervento del Prof. Giacomo Cavillier,  una delle più rilevanti divinità presenti nella mitologia egizia. 

L’ incontro ha voluto focalizzare la figura di Osiride, dio dell’Aldilà e il concetto di immortalità nell’Antico Egitto. Il relatore ha letto anche passi presi da importanti testi di letteratura funeraria e ha illustrato aspetti rilevanti del fenomeno con particolare riferimento al concetto di rinascita e di trasfigurazione del defunto quale ideale incarnazione di Osiride.

I lavori coordinati con sicura competenza dal prof. Angelo Eifù sono stati impreziositi dall’intervento della Prof.ssa Daniela Lucaselli,  Presidente dell’Unipmed.  Il pubblico intervenuto numeroso si è lasciato coinvolgere dall’interessante tema trovando risposte esaustive e coinvolgenti attinenti la civiltà egizia, una realtà  misteriosa e allo stesso tempo affascinante.

Conferenza. "Nel regno di Osiride. Il mito, il rito e l'aldilà"

Conferenza. “Nel regno di Osiride. Il mito, il rito e l’aldilà”