Università Popolare del Mediterraneo. Taranto. Conferenza “Nel Regno di Anubi. Rituali magici di imbalsamazione nell’Egitto faraonico”

Università Popolare del Mediterraneo. Taranto Conferenza "Nel Regno di Anubi. Rituali magici di imbalsamazione nell'Egitto faraonico"

Università Popolare del Mediterraneo. Taranto. Conferenza “Nel Regno di Anubi. Rituali magici di imbalsamazione nell’Egitto faraonico”

 

 

Conferenza:

NEL REGNO DI ANUBI

RITUALI MAGICI DI IMBALSAMAZIONE NELL’EGITTO FARAONICO   

Il problema esistenziale della vita è sempre stato un enigma nella storia dell’uomo. Gli egiziani credevano che dopo la morte ci fosse la vita e se, inizialmente questa condizione era solo privilegio del Faraone, in seguito la si estese a tutti a patto che il defunto disponesse di una tomba e dei riti funebri.  Il dio che guidava le anime nell’oltretomba era Anubi, al quale spettava il compito di pesare l’anima del defunto. Se questa risultava inferiore al peso di una piuma, l’anima poteva accedere nel regno dei morti. Per preservare il corpo dal deterioramento gli egiziani praticavano la mummificazione o imbalsamazione. Un argomento enigmatico da sempre avvolto da un alone di mistero e di stimolante curiosità che il tempo non ha del tutto esaurito e che sarà oggetto di riflessione e di discussione nel corso dell’incontro con l’egittologo Giacomo Cavillier,  che  si terrà giorno 26 maggio alle ore 17:00 presso l’ipogeo – Palazzo Gennarini

Via Duomo 247  Taranto.