Fiera dei saperi e dei sapori

26 e 27 agosto 2017.  Fiera dei saperi e dei sapori.

26 e 27 agosto 2017: Fiera dei Saperi e Sapori. Due giorni di intensa presenza presso la Galleria della Mongolfiera di Taranto ha visto l’Università Popolare del Mediterraneo protagonista, con il suo stand, di un messaggio gastronomico e allo stesso tempo culturale, come nelle finalità della Fiera medesima.

I saperi dell’uomo si intrecciano perfettamente con i sapori della vita e della quotidianità in un algoritmo esistenziale che significa ricerca continua di conoscenza e gusto di vivere così come l’Unipmed vuol significare ricerca e sapore di imparare. Significativo è riconoscere come i saperi sono un imprescindibile viatico di sapori.

L’interessante e suggestivo stand, allestito dall’Università Popolare, presieduta dalla prof.ssa Daniela Lucaselli, si è proposto di far conoscere al numeroso pubblico intervenuto le finalità educative e formative dell’Istituzione col precipuo intento di promuovere e divulgare la cultura del territorio e non solo. Particolarmente ammirata è stata la “Overview” degli studi di Egittologia contestualmente ai quali si è voluto porre l’attenzione sull’atavica arte culinaria dell’Egitto che, sotto molti aspetti, si richiama alla più nota tradizione occidentale in un connubio Oriente e Occidente che costituisce l’imprescindibile punto di incontro tra queste due antiche civiltà.

L’Università ringrazia il Direttore della Galleria, il dott. Stefano Derrico per la sensibilità dimostrata nel favorire le Associazioni culturali che si propongono sul territorio, i suoi stretti collaboratori Giacomo Andriani e Marcella Di Maggio che si sono prodigati con competenza e professionalità rendendo possibile la realizzazione di tale evento in un clima di amicizia e di condivisione  con tutti i componenti delle Associazioni che hanno aderito alla manifestazione.

Un sentito ringraziamento va rivolto alla dott.ssa Giovanna Bonivento per la sua disponibilità, attenzione ed operosità

Fiera dei saperi e dei sapori