Università Popolare del Mediterraneo Taranto Inaugurazione A.A. 2016-2017 Conferenza di Egittologia

Conferenza dell’egittologo Giacomo Cavillier

Il cobra e l’avvoltoio: la regalità faraonica tra ritualità e magia

Lunedì 12 dicembre nella Sala Azzurra dell’Istituto Comprensivo “S. G. Bosco” di Taranto si è tenuta la Conferenza dal titolo “IL COBRA E L’AVVOLTOIO: LA REGALITA’ FARAONICA TRA RITUALITA’ E MAGIA”, promossa dall’Università Popolare del Mediterraneo. Questo evento ha inaugurato l’ottavo Anno Accademico dell’Istituzione tarantina ed ha visto coinvolti tutti coloro che, con entusiasmo e tenacia, hanno voluto cogliere momenti unici e significativi del loro cammino culturale, in un percorso di vita che vuol essere sempre stimolante ed appassionante.

Il relatore, il noto egittologo Giacomo Cavillier,  ha saputo catturare l’attenzione dei presenti  su un tema intrigante e misterioso,  quale l’importanza e il ruolo dei simboli sacri nella storia della civiltà egizia. Due aspetti sinergici, la ritualità e la magia, presenti nella quotidianità della vita e nel culto degli dèi di quella straordinaria civiltà hanno interessato e incuriosito i presenti in un attento coinvolgimento verso quelle  esoteriche tematiche.

Durante l’evento sono state proiettate delle inedite slide a tema che hanno conferito immagini e colore  all’esposizione del relatore.

Sono intervenuti la Dott.ssa Prof.ssa Carmen Acquaro, Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “S.G. BOSCO”, che ha espresso il suo personale apprezzamento per simili manifestazioni auspicando, nel contempo, una più frequente e  fruttuosa proposizione di esse, e  La Prof.ssa Daniela  Lucaselli, Presidente dell’Unipmed che ha illustrato le finalità dell’ Università, dopo aver ringraziato accoratamente la Dirigente per la sua squisita ospitalità.  La conferenza è stata coordinata con garbo e misura dal Prof. Angelo Eifù.

Proprio in tale chiave l’Università vuole richiamare, attraverso i suoi corsi e le sue attività, l’attenzione su tematiche sempre attuali nella storia dell’uomo, offrendo ricchi momenti dialogici e inquisitivi, momenti formativi che costituiscono la spina dorsale dell’essere e che possono diventare, in una comunione condivisa, maestre di vita. Con questo spirito si vogliono condividere questi momenti.

Università Popolare del Mediterraneo - Inaugurazione A.A. 2016-2017 - Conferenza di Egittologia

Università Popolare del Mediterraneo Taranto - Inaugurazione A.A. 2016-2017 - Conferenza di Egittologia

Università Popolare del Mediterraneo Taranto – Inaugurazione A.A. 2016-2017 – Conferenza di Egittologia

Università Popolare del Mediterraneo - Taranto - Inaugurazione A.A. 2016-2017